con t(r)atto

Locandina-Contratto-neutra1

con t(r)atto

 

con t(r)atto è un progetto pluridisciplinare nato dalle ricerche di Cristina Del Biaggio (geografa) e dal reportage “Beyond Evros Wall” che Alberto Campi (fotografo) ha realizzato in parallelo.
Per due mesi, nel 2012, Cristina e Alberto hanno condiviso il percorso dei migranti, accompagnandoli da Istanbul a Patrasso attraverso la regione dell’Evros, la frontiera terrestre tra la Grecia e la Turchia, passando per la capitale Atene.
Di ritorno in Svizzera, Cristina e Alberto hanno deciso di collaborare con Maika Bruni e Stefano Beghi, attori e registi teatrali, al fine di creare una mostra fotografica vivente in grado di far immergere lo spettatore nell’esperienza della frontiera. Partendo dalla Grecia, con t(r)atto, attraverso gli attori e le immagini, porta il pubblico a sperimentare nel proprio intimo l’esperienza universale e quotidiana del confine.

La mostra vivente considera le frontiere non solamente come linee che separano due entità, ma anche come un possibile luogo d’incontro. Nella realtà i confini non sono unicamente delle entità fisse, materiali, lineari e facilmente identificabili come le carte geografiche vorrebbero farci credere, ma anche delle entità mobili, immateriali, puntiformi o zonali.
L’immagine di un mondo formato da una struttura reticolare di spazi giustapposti continua a rassicuraci, nonostante oggigiorno sia anacronistica.

Con t(r)atto si insinua nello spazio limite che vi è tra il mondo come lo immaginiamo, composto da frontiere lineari, e il mondo reale, formato da frontiere multiformi.


Tournée 2014: (Svizzera/Italia)

TRIESTE: Teatro Stabile Sloveno —> 19.12.2014 – in occasione del XV Festival S\Paesati – Raz\Seljeni a cura di ICS – Ufficio Rifugiati

GINEVRA: Théâtre du Galpon —> 17, 18, 19, 20, 21.09.2014 – !!!SOLD OUT!!!

NEUCHATEL: Salle du Temple —> 11, 12, 13.09.2014 – in occasione  del Marché de l’Universe

BELLINZONA: Villa dei Cedri —> 15, 16, 17, 18, 19.07.2014 – in occasione del Festival di teatro TERRITORI !!!SOLD OUT!!!!

LOSANNA: Forum de l’Hôtel de Ville —> dal 19 al 29 03.2014 – in occasione della Semaine contre le racisme


Link utili: Compagnia AutonymeCompagnia KarakorumFestival TerritoriTeatro du GalponACDB.ch

Con t(r)atto è stato reso possibile GRAZIE al sostegno di: Amnesty International Ticino, Amnesty International (Svizzera), BLI (Bureau lausannois pour les immigrés), Bureau de l’intégration des étrangers (Ginevra), CoordinationAsile.ge, CSP (Centres social protestant Genève),
Département de géographie et environnement, Ernst Göhner Stiftung, Service de lutte contre le racisme, Université de Genève, Vivre Ensemble.

Rassegna stampa:

Su Radio France International RFI (Francese) —> QUI

Il quotidiano RSI —> QUI

RSI rete1 —> QUI

RTS Espace2 (Francese) —> QUI

Radio semaine contre le racisme —> QUI

Schermata 2014-08-07 alle 10.37.41

20 minuti

Schermata 2014-08-07 alle 10.37.53

La Regione

Schermata 2014-08-07 alle 10.38.05

VareseNews

CdT

Il Corriere del Ticino

 

 

 

Con t(r)atto è stato reso possibile grazie al prezioso sostegno di: Amnesty International (Suisse), Amnesty International (Canton Tessin), Fondation Ernst Göhner, VivreEnsemble, BLI (Bureau lausannois pour les immigrés), Université de Genève, Département de géographie et environnement, Coordination Asile.ge, SLR (Service de lutte contre le racisme) et  Bureau de l’intégration des étrangers (Genève).

Tweet about this on TwitterShare on Facebook0Share on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Print this pageEmail this to someone

Copyright © Alberto Campi {2006 - 2017}
All rights reserved. None of the images on this site may be reproduced in part or in whole without the author's written permission.

Project & Infrastructure by sr(o)